“Yamaha ha creduto in me – ha spiegato il ‘Dottore’ – e ci siamo piaciuti fin da subito. L’idea di vincere la prima gara della stagione non ci era nemmeno passata per la testa, ma è successo. Fu un momento indimenticabile nella mia vita e nella mia carriera come pilota. Sì, quella fu davvero la mia ‘grande occasione’!”.
Il “”tempismo” – ha poi osservato Valentino è stato “cruciale” nella sua carriera, perché “riuscire a fare le cose al momento giusto è davvero fondamentale. Ci vuole fortuna, ma alcuni momenti sono irripetibili”.
“Adoro correre – ha sottolineato – e continuo a farlo anche quando sono a casa. E’ così che trascorro la maggior parte del mio tempo. Ovviamente, mi piace condividere la mia passione con gli amici. Credo che avere una pista privata a casa sia il sogno di ogni pilota. Io ho seguito l’intera fase di realizzazione della mia pista, e ne sono stato davvero contento. L’abbiamo costruita da zero…”.
Poi, spostando l’attenzione sul team Yamaha, ha osservato: “La determinazione è sicuramente un fattore molto importante, per me e per il team. Le cose non vanno sempre come uno vorrebbe, e perseguire un obiettivo con determinazione è cruciale”.
“Le moto da MotoGP – ha continuato – sono cambiate così tanto negli anni… Quelle di oggi sono molto più belle, e probabilmente è più facile portarle al limite. Oggi le moto hanno molte componenti elettroniche e sono più gentili, meno aggressive”.
E a tale proposito ha aggiunto: “Secondo me c’è troppa elettronica in MotoGP. Le moto sono troppo perfette e le corse, di conseguenza, sono probabilmente meno interessanti per gli spettatori. I dispositivi elettronici e di sicurezza sono fondamentali, ma direi che la metà di quelli che utilizziamo oggi sarebbe più che sufficiente”.
Infine, un accenno alla questione dello “stile”: “Il mio stile è sportivo – ha affermato il Dottore -. Sia in pista che fuori pista!. E mi piacciono gli orologi sportivi…”.
E al suo rapporto con i fan: “Per me sono molto importanti. Mi danno l’energia per dare a mia volta sempre di più, proprio come i miei amici! E’ sempre bello incontrare i miei fan in pista, vederli con la mia bandiera, il mio numero e i miei colori. Grazie a tutti!”.
Redazione