Honda GL1800 Gold Wing 40th Anniversary: quarant’anni e non sentirli (VIDEO)

Correva l’anno 1975 quando la Honda lanciò la sua GL1000: una due ruote destinata a ridefinire il concetto di mototurismo all’insegna della massima potenza unita alla sicurezza e al comfort sui lunghi tragitti. E, da allora, di strada ne è stata fatta davvero parecchia, in un percorso scandito da continue innovazioni tecnologiche: dall’introduzione dell’impianto stereo alla ventilazione di bordo con aria calda alla dotazione dell’air-bag, senza ovviamente trascurare gli aspetti più squisitamente meccanici, a partire dal motore e dalla cilindrata.

Ecco perché il quarantesimo anniversario dall’introduzione della Gold Wing non poteva passare inosservato: Honda ha deciso di festeggiarlo con il modello celebrativo “40th Anniversary”: una rivisitazione dell’attuale GL1800 impreziosita da una serie di particolari e finiture “a tema”.

La Gold Wing 2015 avrà innanzitutto il logo “40th Anniversary” su cupolino, plancia, top box e chiave di contatto. La moto, inoltre, sarà disponibile in tre colorazioni standard (Graphite Black, Pearl Glare White e Digital Silver Metallic) e una speciale, la Candy Prominence Red/Graphite Black, che abbina una modanatura color argento al nero opaco che ricopre motore, telaio, ruote e foderi della forcella.

Il motore sarà invece sempre quello a sei cilindri contrapposti da 1832 cc, così come il telaio (a doppio trave in alluminio) e la ricca dotazione tecnologica (ABS, CBS, Cruise Control, connettività USB, navigatore, airbag, impianto audio da 80 W a 6 altoparlanti e altro ancora).

Chi ha in programma di fare un salto all’Intermot di Colonia a inizio Ottobre o all’EICMA di Milano a inizio Novembre, non si lasci sfuggire l’occasione di ammirarla dal vivo.

(foto Twitter)
(foto Twitter)

Redazione