Audi: in arrivo le sospensioni ultraleggere delle future Ducati

Audi lancerà entro la fine dell’anno una nuova gamma di sospensioni ultraleggere realizzate con polimeri rinforzati con fibra di vetro (GFRP).

(foto dal Web)
(foto dal Web)

La produzione delle “molle ” è stata affidata alla Sogefi, società del Gruppo CIR e proprietaria del brevetto di questa nuova tecnologia, che farà il suo debutto su un “modello premium di dimensioni medie prima della fine dell’anno”.

Le sospensioni GFRP saranno più spesse e più larghe rispetto a quelle tradizionali in acciaio, ma soprattutto più leggere del 40%. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, ogni elemento peserà intorno a 1,6 kg (le tradizionali sospensioni in acciaio si agirano sui 2,7 kg), con importanti benefici in termini di peso complessivo dell’auto.

Oltre a essere più leggere, però, le nuove sospensioni Audi saranno molto resistenti, grazie a uno speciale trattamento che le protegge dalla corrosione e da elementi chimici come il detergente che si utilizza per la pulizia dei cerchi in lega. E il processo di produzione richiederà un minore dispendio di energia.

A quando l’installazione sui futuri modelli Ducati?

Redazione