
La leggenda di Casey Stoner continua ad aleggiare nella MotoGP, nonostante il suo ritiro dalle corse deciso al termine del 2012. E c’è chi confessa di aver ‘copiato’ qualche segreto del suo stile di guida e non parliamo di certo di un nome a caso, bensì di Marc Marquez.
Un piccolo segreto svelato dal pilota spagnolo alla vigilia del GP di Silverstone, quando ha parlato del cosiddetto ‘taglio sul cordolo’… “Ora cominciano a farlo tutti, ma è vero: soprattutto per tagliare le curve, mi piace usare i cordoli – ha dichiarato il campione della Repsol Honda -. Probabilmente è stato Casey (Stoner, ndr) a iniziare. Io ho iniziato a farlo in Moto2, in Moto3 e in 125 non è possibile perché la ruota è troppo piccola e si sente molto il cordolo… – ha sottolineato -. Ho iniziato a farlo in certe curve in Moto2 ma, ad essere onesti, l’ho fatto perché avevo visto Casey. Ora in MotoGP è più facile farlo, ma dipende dal circuito e dal tipo di cordolo”.
Una tecnica che può essere studiata sin dal giovedì precedente al Gran Premio, seppur con i dovuti limiti… “Ogni tanto, facendo la ricognizione con lo scooter il giovedì, arrivo a certe curve e penso: ‘qui posso tagliare il cordolo’, ma poi in moto ti rendi conto che è impossibile – ha concluso il pilota spagnolo – e fai la linea normale”.
Redazione