Ducati 1199 Panigale R 2015: ecco la prima foto “rubata”

(foto Twitter)
(foto Twitter)

Ecco la prima foto spia di quella che potrebbe essere – il condizionale è d’obbligo – la nuova Ducati 1199 Panigale R, scattata nel corso dei consueti test stradali.

Il primo elemento che balza all’occhio nell’immagine diffusa da Chris Doane Automotive è senz’altro lo scarico, ingombrante e antiestetico, su cui sicuramente gli ingegneri di Borgo Panigale interverranno ancora prima della messa in produzione. Il terminale sotto la pancia, invece, potrebbe restare benissimo così com’è…

Aumentando ancora lo zoom, sul davanti si nota un’interessante novità: al posto delle Ohlins spuntano infatti le sospensioni Marzocchi. Uno “strappo alla regola” che, se confermato, farà sicuramente discutere gli affetti ai lavori…

La carenatura potrebbe essere tutta in fibra di carbonio con serbatoio in alluminio, mentre i cerchi sembrano identici a quelli dell’attuale “R”. I parafanghi (anteriore e posteriore), viceversa, non sono in carbonio ma in materiale plastico. Il piccolo particolare che si nota dietro allo stivale del tester, infine, dovrebbe essere invece un dispositivo per il monitoraggio delle emissioni inquinanti e/o sonore.

Alla luce di tutto questo, è lecito domandarsi se la moto nella foto “rubata” sia una versione R aggiornata o un modello base che verrà equipaggiato con il serbatoio della più esclusiva “sorella”.

Per averne la risposta bisognerà aspettare pazientemente l’Eicma…

Redazione