Honda Asimo: l’ultima generazione del robot umanoide debutta in Europa (VIDEO)

Arriva oggi in Europa l’ultima generazione di Asimo, il robot umanoide messo a punto da Honda, con una serie di aggiornamenti che e nuove funzionalità che migliorano le capacità intellettive, l’articolazione delle mani, le capacità di movimento e la velocità.

Il dispositivo è stato concepito come uno strumento per aiutare concretamente le persone bisognose di assistenza svolgendo una serie di mansioni in maniera autonoma e adattando il proprio comportamento a seconda delle circostanza. Asimo è infatti in grado di riconoscere i volti e le voci dei suoi “interlocutori” e di prevederne le intenzioni (ad esempio la direzione in cui si cammina), regolandosi di conseguenza.

L’Honda Asimo 2014, in particolare, riesce a correre all’indietro e a saltare, mentre la velocità di corsa è stata portata dai tecnici della Casa giapponese a 9 km/h (contro i 6 della generazione precedente). Grazie alle cinque dita snodate, inoltre, è in grado di compiere una serie di operazioni manuali, come aprire una bottiglia e versarne il contenuto in un bicchiere, ma anche di usare la lingua dei segni in giapponese e in inglese.

(foto Twitter)
(foto Twitter)

Redazione