
Ancora una volta il team Yamaha ha qualcosa da dire alle gomme Bridgestone, il cui feeling sembra peggiorato in quest’ultima stagione. Nelle qualifiche del Gran Premio del Sachsenring piloti e staff tecnico hanno puntato il dito contro la mancanza di grip della seconda gomma posteriore, ma dalla Bridgestone non è arrivato ancora nessun chiarimento…
Massimo Meregalli, Team Director di Yamaha Factory Racing, non usa mezzi termini: “Purtroppo non siamo riusciti a migliorare il nostro giro con la seconda gomma in qualifica perché, per qualche motivo, l’adesione fornita da quest’ultima non era allo stesso livello del primo pneumatico, rendendo quasi impossibile migliorare i tempi”.
Gli fa eco Jorge Lorenzo: “La seconda gomma aveva qualcosa che non andava e non sono riuscito a migliorare il mio tempo quanto avrei potuto. Non sarei riuscito comunque a partire in pole – ha aggiunto il maiorchino – ma un paio di decimi per agguantare la prima fila avrei potuto toglierli”.
E Valentino Rossi: “Con la seconda non avevo grip ed è stato difficile anche riportare la moto ai box. Era chiaramente una gomma fallata – ha ammesso il Dottore -, mi è capitato già a Barcellona, anche se con la Bridgestone è un problema che capita raramente”.
Redazione