Formula1: in pista a Silverstone la nuova gomma Pirelli da 18 pollici

(foto Twitter)
(foto Twitter)

Ecco la nuova gomma da 18 pollici di Formula 1 firmata Pirelli. Il prototipo è stato svelato in vista del primo test ufficiale in programma domani a Silverstone sulla Lotus E 22. Il collaudo servirà al fornitore unico della F1 per valutare se e quando la nuova gomma può essere adottata per la categoria regina.

Nei giorni scorsi il responsabile motorsport di Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato che l’azienda intende sviluppare gomme in nuove misure per il futuro, ma ancora non è pienamente convinta della versione da 18 pollici.

“Abbiamo detto molti anni fa – ha spiegato ai giornalisti – che avremmo appoggiato il diametro più largo dei cerchi ma abbiamo sempre detto che faremo quello che la categoria vuole e questo sarà il fattore decisivo. Quindi abbiamo deciso di provare. E’ anche questione di estetica. La F1 sarà più rilevante per lo sviluppo delle auto di serie? E’ questa la direzione che vuole prendere la categoria? Abbiamo pensato che sarebbe stato utile creare per la F1 Commission e lo Strategy Group delle immagini delle attuali vetture di F1 con gomme da 18 pollici. Le gomme da 18 pollici sono una soluzione, ma guardando avanti penso che i 19 o i 20 pollici sia la direzione da voi desiderata”.

Redazione