Jaguar F-Type Project 7: la più potente e veloce di tutti i tempi…

(foto Twitter)
(foto Twitter)

Ecco una delle prime immagini della Jaguar F-Type Project 7, la nuova versione esclusiva della sportiva del Giaguaro, al debutto domani in occasione dell’apertura del Festival of Speed di Goodwood.

Type Project 7 è la prima creazione del team Special Operations di Jaguar Land Rover. Si tratta di una roadster biposto che riprende le forme del concept presentato l’anno scorso e rende omaggio alla pluripremiata D-type. Sarà realizzata in serie limitata (appena 250 esemplari) e si presenta come la Jaguar più potente e veloce di tutti i tempi…

La vettura, omologata per l’uso stradale e con un peso di 1.585 kg, è dotata di barre antiribaltamento per il guidatore e il passeggero e presenta un parabrezza più corto rispetto al prototipo e un nuovo paraurti anteriore, oltre allo splitter anteriore in fibra di carbonio, alle “minigonne” laterali e allo spoiler posteriore regolabile. Il tetto è ripiegabile e il bagagliaio ha una capienza di 196 litri.

Il “pezzo forte”, tuttavia, è il motore V8 5.0 litri con una potenza di 575 CV e coppia massima di 680 Nm, abbinato al cambio Quickshift a 8 marce e alla trazione posteriore, con scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e velocità massima di 300 km/h (limitata elettronicamente). Da segnalare poi, tra le altre dotazioni, il vettorizzatore di coppia in frenata (TVbB – Torque Vectoring by Braking) che, in sinergia con l’Electronic Active Differential, assicura una precisione di guida senza pari.

Redazione