Tow Car Awards 2014: è Nissan Qashqai l’auto da traino migliore del mondo

(foto Twitter)
(foto Twitter)

“Un’ottima crossover per famiglia, una superba auto da traino, e in più è costruita in Gran Bretagna”. Con questa motivazione la nuova Nissan Qashqai è stata premiata come vincitrice assoluta ai Tow Car Awards 2014, undici riconoscimenti attribuiti da una rivista inglese specializzata alle migliori vetture per il rimorchio.

Un team di esperti ha analizzato 56 veicoli in diverse categorie, dalla Fiat Panda alla Range Rover Sport (la più economica e la più costosa), attribuendo altri dieci premi (cinque per altrettante “classi” di peso e cinque sezioni speciali). La Qashqai si è aggiudicata il primo posto nell’ambito delle vetture tra 1400 e 1549 kg di peso.

Nel corso dei test (con l’auto accoppiata a un caravan o a un carrello, di massa pari all’85% del peso a vuoto della stessa) sono stati esaminati la stabilità ad alta velocità, la partenza in salita su sei diverse pendenze, il cambio di corsia e la frenata d’emergenza, oltre a una serie di aspetti “pratici”, come la facilità di installazione del gancio traino.

La vincitrice assoluta del 2013, la Skoda Octavia, si è imposta tra i veicoli fino a 1400 kg, mentre si sono confermate vincitrici di categoria la VW Passat Wagon, la Jaguar XF Sportbrake e la Land Rover Discovery. La Renault Captur ha conquistato il primato tra i pesi “piuma”, la Citroën Grand G4 Picasso tra le monovolume e la Opel Insigna Sports Tourer nella classe “benzina”.

Redazione