RC auto: 3 vetture su 10 senza polizza, ecco cosa si rischia

foto getty images
foto getty images

 

Stando ai controlli effettuati dalla Polstrada in tutta Italia, il 30% delle vetture fermate è senza la polizza obbligatoria Rc auto. Le oltre 400 pattuglie impegnate nella caccia all’evasore hanno riscontrato un migliaio di violazione al Codice della strada in materia assicurativa. La statistica è davvero allarmante, anche se c’è da dire che è pesantemente influenzata dall’intuito dei poliziotti nell’individuare la vettura senza Rca, o con il tagliandino e il certificato fasulli.

 

 

Questa statistica segue quella più scientifica fatta dall’Aci nelle scorse settimane, secondo cui l’8% di macchine è senza Rca: 4 milioni di veicoli privi di polizza. È il segno della crisi: gli automobilisti, pur di non liberarsi della macchina, fanno di tutto per risparmiare sulla Rca, abboccando ad allettante offerte low cost.

 

 

Chi circola senza Rca o con una polizza fantasma rischia una sanzione di 841 euro e il sequestro del veicolo. Ma soprattutto, nel caso provochi un incidente, dovrà pagare di tasca propria tutti i danni ai veicoli: se sono presenti feriti, magari gravi, gli indennizzi lievitano in modo impressionante…

 

 

Redazione