Nuova Ford Focus MY 2015: in autunno la presentazione ufficiale

foto dal web
foto dal web

 

 

C’è grande attesa per il lancio della nuova Ford Focus che avverrà il prossimo autunno, un marchio che ha totalizzato 12 milioni di modelli venduti in totale, conquistando 6,9 milioni di europei e facendo presa sul mercato cinese. La nuova Focus avrà il rinnovato sistema di infomobilità a comandi vocali Sync 2, con touch screen da 8 pollici e mappe 3D. Inoltre, avrà un frontale più importante, che si ispira alla Mondeo, gruppi ottici bixeno ad alta intensità e il cofano motore rimodellato. Sarà cambiata anche la parte posteriore. Non è finita qui.

 

La messa a punto di telaio e sospensioni è stata ottimizzata e aggiornati sono pure il controllo di stabilità ESC e il servosterzo elettrico, con quest’ultimo che si avvale dell’Active Park Assist per identificare lo spazio di parcheggio sia in perpendicolare che in parallelo. Il Cross Traffic Alert avvisa gli altri veicoli durante le manovre di retromarcia, mentre il sistema Active City Stop arresta l’auto in automatico ed elimina l’impatto ad andature fino a 50 km/h. Oltre entra in funzione la frenata d’emergenza automatica.

 

Notevoli risparmi anche sul carburante. La nuova Focus europea disporrà dell’EcoBoost 1.5 benzina da 150 e 180 CV e dei collaudati diesel TDCi 1.5 da 95 e 120 CV. Molto importante il 3 cilindri EcoBoost 1.0, eletto “Motore dell’Anno 2012 e 2013” e declinato nei due livelli di potenza di 100 e 125 CV, capace di emettere soltanto 99 g/km di CO2.

 

 

Redazione