Sicurezza in auto: Volvo inventa il seggiolino gonfiabile

BlagB-hCEAAzBgz

 

Volvo si conferma all’avanguardia nei sistemi di sicurezza delle proprie auto. Questa volta l’attenzione della casa svedese sì è concentrata sul trasporto dei più piccoli, arrivando a concepire un particolare seggiolino da auto con caratteristiche di particolare praticità e sicurezza.

L’idea è nata da Lawrence Abele, Responsabile Progettazione presso il Monitoring & Concept Center di Volvo a Los Angeles, e si basa sulla sua esperienza personale: “Quando vivevamo all’estero con due bambini dovevamo trascinarci dietro ingombranti seggiolini per gli aeroporti e nei taxi”. Da queste difficoltà pratiche l’idea per semplificare la vita dei genitori garantendo alti standard di sicurezza

La Volvo ha dunque realizzato un seggiolino con cinture a cinque attacchi gonfiabile – e sgonfiabile – in meno di 40 secondi. Il prototipo ha un peso inferiore ai 5 kg, realizzato con un tessuto chiamato drop stitch in grado di sostenere livelli molto elevati di pressione interna. Il peso complessivo risulta meno della metà rispetto ai seggiolini tradizionali. Grazie alle dimensioni 45 x 50 x 20 può essere riposto in una normale borsa da viaggio.

Il modello, che si gonfia premendo un semplice pulsante è dotato di connessione Bluetooth che consente diverse funzioni tra cui il gonfiaggio da remoto. L’estetica del seggiolino ha rifiniture pregiate tipiche del design Volvo. Non è ancora nota la data di produzione e di vendita.

 

Redazione