Fiat 500 Lamborghini: la citycar più veloce del mondo con motore V12 (Guarda Video)

foto Twitter
foto Twitter

Il motore V12 di 6.2 litri da 580 Cv della Lamborghini montato su una piccola 500 “storica”. Un connubio ardito ma riuscitissimo grazie alle sapienti mani degli specialisti della Oemmedi Meccanica, il costruttore di questo “bolide” (il cui simbolo è non a caso una farfalla, simbolo al tempo stesso di forza e leggerezza).

L’idea è quella di “ritoccare” le 500 classiche senza stravolgere le caratteristiche originarie dello storico modello torinese, a partire dal design. Un’impresa che, nel caso di un’auto così piccola (il peso è di appena 1.200 kg) e a trazione integrale, diventa estrema. La vibrazione è inevitabilmente difficile da gestire, come pure la frizione, corta e poco “duttile”; il cambio manuale a 6 marce invece dà meno problemi. Ma i punti di forza della Fiat 500 Lamborghini sono lo sterzo (con un tasto che permette di “bypassare” la servoassistenza e passare a una guida più sensibile in pista) e le sospensioni completamente regolabili (copyright Oemmedi), in grado di assorbire le buche più insidiose.

Quanto alle prestazioni, non occorre dire granché. Basti pensare che in una prova di accelerazione in pista, a confronto con la Porsche 911 GT3, la 500 V12 Lamborghini ha fatto mangiare polvere alla Casa di Stoccarda…