Land Rover Discovery Vision Concept: il Suv del futuro guarda alla sicurezza (VIDEO)

proxy

 

Al Salone di New York dal 16 al 27 aprile prossimi verrà presentata la Land Rover Discovery Vision Concept che andrà in produzione nel 2015. Sotto il profilo dinamico il modello presenta un’accentuazione del tetto rialzato sorretto da un montante particolarmente slanciato in avanti. La caratteristica conferisce un particolare disamino sulle fiancate del veicolo. La modernità stilistica della vettura è sottolineata da larghi passaruota con frontale e coda in stile con il nuovo Range Rover.

Ma la Discovery marca la differenza sopratutto in termini di sicurezza e assistenza alla guida. La tecnologia laser dei fari principali permette l’illuminazione selettiva degli oggetti collocati anteriormente al veicolo. Grazie al Laser Referencing il conducente sarà coadiuvato nella lettura di dati, simboli e immagini presenti sul terreno. La Human-Machine Interface permette di effettuare video chiamate con schermi posti sul retro dei sedili, lo Smart Glass permetterà comandi gestuali una percezione della realtà integrata dai dispositivi tecnologici. Con il Remote Control Drive il mezzo potrà essere guidato a bassa velocità rimanendo fuori dalla vettura, come durante le manovre di aggancio del traino o su terreni particolarmente accidentati.

Ma sopratutto il veicolo vanterà l’head up display a “cofano trasparente” con cui sarà possibile vedere il terreno sottostante proiettato sul parabrezza e sovrapposto al cofano motore grazie ad alcune telecamere collocate nella parte bassa del frontale. I sistemi di bordo Laser Terrain Scanning e All-Terrain Coach permetteranno una guida nelle strade più difficili attraverso la continua scansione del suolo per valutarne caratteristiche e altimetria sul display di comando. Al sensore Wade Aid è affidata la valutazione di profondità dell’acqua in attraversamento.

Gli interni della Discovery Vision Concept hanno sedili a configurazione variabile da sette a quatto posti in modalità “Limousine”. Una rampa motorizzata permetterà di sedersi all’esterno e trasportare oggetti ingombranti. Gli interni sono impreziositi con rivestimenti in pelle, radica di legno e rivestimenti Harris Tweed.