LaFerrari XX, nel 2015 arriva la versione estrema da pista

BlWStrNCUAA0YKX

 

La Ferrari ha confermato che sta lavorando a una versione racetrack-only della sua hypercar LaFerrari. Nel corso dei Ferrari Racing Days di Sydney, il responsabile delle Attività sportive extra F1 della casa di Maranello, Antonello Coletta, ha dichiarato a Drive.com.au che il modello è quasi pronto e sarà lanciato nel 2015. La LaFerrari XX è una evoluzione della FXX (sviluppata sulla Enzo) e della 599XX, realizzate per la clientela più esclusiva del marchio.

“In questo momento stiamo lavorando alla nuova hypercar LaFerrari XX”, ha confermato Coletta. “Spero che possa arrivare sul circuito entro gennaio o febbraio del prossimo anno”. Coletta ha ammesso che sarà difficile migliorare la performance della LaFerrari perché il powertrain ibrido – un benzina V12 da 6.3 litri e due motori elettrici – che muove l’auto vanta già una potenza di 718kW e una coppia di 900Nm.

“È molto arduo realizzare un modello più veloce della LaFerrari, ma la sfida è proprio questa”, ha aggiunto. “Avrà più o meno la stessa potenza, ma l’handling sarà completamente diverso” – ha concluso -, così come “le gomme, la strumentazione elettronica, le sospensioni e gli ammortizzatori”.

 

Redazione