Koenigsegg One:1: arriva l’hypercar più veloce del mondo, supera i 440 km/h

BhkCGeFIMAANLK_

 

Dopo una lunga attesa ecco finalmente svelata la Koenigsegg One:1, una supercar che preannuncia di essere l’auto di serie più veloce del mondo, almeno secondo i dati forniti dalla casa svedese.

Sotto il cofano si cela un motore V8 da 5.0 litri realizzato totalmente in alluminio e capace di sprigionare ben 1.341 CV di potenza associati ad una coppia di 1.371 Nm. Grazie al suo peso contenuto di 1.341 kg questa hypercar vanta un rapporto peso/potenza di 1:1, donde deriva il suo nome. Stando ai dati ufficiali la one:1 raggiunge i 440 km/h di velocità massima con uno scatto 0-400 km/h in soli 20 secondi.

Un vero e proprio missile che può essere frenato solo con un impianto frenante d’eccezione: freni ventilati in ceramica con sei pistoncini e disco da 397 mm sul fronte, mentre sull’assale posteriore troviamo quattro pistoncini e un disco da 380 mm.

Verranno fabbricati soltanto sei esemplari, ma sono già stati venduti. Per ammirarla dovremo attendere il Salone di Ginevra della prossima settimana.

 

Redazione