
Derek Warwick, rappresentante dei piloti nel collegio dei commissari, ha spiegato il motivo della reprimenda ai danni di Mark Webber durante il Gp di Singapore, quando è salito sulla Ferrari di Alonso per farsi accompagnare ai box in seguito ad un’avaria alla monoposto Red Bull.
“Non è stata una manovra effettuata in sicurezza, qualcuno si sarebbe potuto fare mare facilmente – ha detto Warwick -. Per questo spero che noi commissari non siamo stati visti come dei guastafeste, perchè anche io voglio vedere una Formula 1 divertente, che sia uno spettacolo”.
E prosegue: “Se la cosa fosse stata fatta in maniera più sicura, allora sarebbe stata vista in maniera molto diversa, ma si è trattato di una situazione potenzialmente molto pericolosa. Non si possono avere delle vetture parcheggiate nel bel mezzo di una curva”.
Come si vede nel video seguente Fernando Alonso , punito con una semplice ammonizione priva di conseguenze, si è fermato in traiettoria all’uscita di una curva cieca per attendere Webber, costringendo la Mercedes di Hamilton ad un fuori pista per evitare un tamponamento.