Tante ore in auto aumentano pressione sanguigna e glicemia

Traffico

GUIDA E SALUTE – Da sempre il rapporto uomo, in teso come persone, e auto può essere di due tipi. C’è infatti chi utilizza il proprio veicolo per smaltire la tensione e lo stress e chi invece va incontro a queste cose se rimane in auto per più di 20 minuti.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, anche i più resistenti possono fare ben poco dinanzi al traffico ‘sovrano’ e se in ritardo al lavoro, non possono che alterarsi rovinando l’umore fin dalla prima mattina.

Nello specifico David Moxon, psicologo della salute e coordinatore di una ricerca, ha dichiarato: “I maschi mostrano la tipica risposta ‘attacca o fuggi’ e il fatto che non siano coscienti di tale atteggiamento, e che non riescano a controllarlo, potrebbe avere effetti particolarmente negativi su coloro che regolarmente passano diverso tempo in auto“.

Ad essere messi sotto studio circa 9.865 persone tra i 18 e i 64 anni in 11 Paesi europei. Dallo studio è emerso che le numerose ore in auto e quindi la pressione alta per molto tempo, comportano aggressività e ansia, riduce le difese immunitarie e aumenta tasso glicemico e pressione sanguigna.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here