Manutenzione motorino: tutto quello da controllare

Controllo motorino

MANUTENZIONE MOTORINO – Difficilmente in inverno si ha la possibilità di utilizzare la moto per lunghi tratti di strada oppure per molti giorni consecutivi. Di conseguenza non appena arriva la bella stagione molti sono coloro i quali cercano di mettersi a paro sfrecciando in sella della propria due ruote. Tuttavia prima di sfrecciare in lungo e in largo è consigliato eseguire prima dei controllo di sicurezza.

Innanzitutto è consigliato analizzare lo stato della batteria e metterla sotto carica anche se non totalmente scarica. In seguito è molto importante verificare il livello dell’olio motore e il liquido dei freni; per quanto riguarda il primo è sufficiente guardare all’interno dell’oblò, mentre invece per i freni bisogna individuare il serbatoio con oblò o serbatoio trasparente sul manubrio. Per entrambi il controllo è a vista.

Molto importante è poi lubrificare, con un’apposita bomboletta d’olio, la catena e controllarne la tensione. Infine si deve procedere al controllo dell’impianto elettrico (controllo fari e freccie), della pressione delle gomme e delle pastiglie dei freni. E’ consigliabile inoltre lubrificare tutte le serrature presenti.

Dopo aver eseguito la procedura buon viaggio.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here