La nuova Ford Focus 1.6 TDCi

LA NUOVA FORD FOCUS 1.6 TDCI – La nuova Ford Focus cambia carrozzeria ma non le dimensioni: l’auto familiare conquista un’aria sportiva con una coda che la fa somigliare quasi ad una coupè. Il motore 1.6 turbodiesel (a due valvole per cilindro) da 114 CV è brillante, sfiora i 195 km/h circa di velocità massima, raggiunge i 100 km/h in 10,6 secondi e consuma poco (17,2 km con un litro di carburante). A fine anno arriverà anche la 2.0 da 163 CV…

Buona l’agilità e la tenuta di strada, grazie alle sospensioni abbastanza rigide e a un sistema elettronico che migliora la trazione, soprattutto quando si accelera in curva. Inoltre con 1.250 euro in più è disponibile il Driver Assistant Pack che comprende la frenata automatica, il monitoraggio dell’angolo cieco del retrovisore esterno, il sistema contro il colpo di sonno e quello che segnala quando si cambia corsia involontariamente.

INTERNI – L’abitacolo è completamente rinnovato rispetto alla precedente versione, anche se lo spazio sul divano è adeguato per due sole persone e, per via del tetto che scende verso la coda, i passeggeri che superano 1,80 metri di altezza sfiorano il soffitto con la testa. Anche il bagagliaio offre una capacità di carico inferiore a quella del vecchio modello, sia con cinque posti in uso sia con divano reclinato, perdendo ben 33 litri di capacità minima. Il cruscotto ha una grafica d’effetto ed è ben leggibile, tranne che nello schermo centrale, mentre i comandi al volante sono tanti e un po’ troppo vicini tra loro (per usarli al meglio bisogna abituarsi).

PREZZI – La Ford Focus TDCi con motore diesel costa 20.000 euro, mentre la più ricca versione Titanium arriva a 21.500 euro e comprende cerchi in lega, cruise control, fendinebbia, dispositivo antiarretramento in salita e retrovisori elettrici riscaldabili.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here