Gp di Spagna 2011: debutta il nuovo Pirelli PZero Argento con mescola hard

GP SPAGNA 2011 – Sul circuito spagnolo di Montmelò, dove si svolgerà la quinta gara del Circus 2011, Pirelli ha già affettuato quattro test, di cui l’ultimo un mese fa. Segno che la pista catalana è ben conosciuta da piloti e addetti ai lavori, luogo prescelto per le prove ufficiali in virtù del suo mix di curve e velocità, oltre che per le buone condizioni meteo che riserva durante quasi tutto l’anno.

Rispetto ai test pre-campionato le temperature dovrebbero essere superiori in questo week-end, perciò il fornitore ufficiale Pirelli farà debuttare in gara il nuovo pneumatico PZero Argento con mescola hard, provata già dai vari team durante le prime prove libere del Gp di Turchia. Il nuovo tipo di gomme garantisce una durata di poco superiore sulla distanza di gara e consentendo alle scuderie di adottare nuove strategie più azzardate.

Paul Hambery, direttore del Motor Sport Pirelli, è pienamente convinto dell’ottima riuscita delle nuove gomme ‘argentee’: “Il nuovo pneumatico, che abbiamo testato in modo approfondito, riduce il degrado e migliora il consumo della gomma. Non rappresenta un enorme passo avanti rispetto alla mescola hard originale, ma fa sì che ci sia un maggiore divario tra la soft e la hard, il che renderà le cose persino più interessanti in gara e darà ai Team l’opportunità di usare strategie più creative. A Barcellona, sulla base dei dati visti nei test, probabilmente ci aspettiamo circa tre pitstop per macchina. Occorre più tempo per entrare e uscire dai box a Barcellona rispetto alla Turchia e questo è un altro fattore che avrà un’influenza decisa sulla strategia”.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here