Ferrari FF

FERRARI FF – Ferrari FF è il nuovo ‘genito’ della scuderia con il cavallino.

Con il suo peso, di circa 40 Kg, la potenza è perfettamente bilanciata su tutte e quattro le ruote. Il sistema a frizione multidisco rende questo modello la prima vettura della storia della Ferrari a trazione integrale. Infatti la trazione è gestita in maniera eccellente sia tra i due assi che su una singola ruota (sia anteriore che posteriore).

Per quanto riguarda il motore è un V12 da 6.3 litri (660 CV) ed ha 683 Nm di coppia massima; l’automobile può raggiungere una velocità massima pari ai 335 Km/h e passa da 0 a 100 in 3,7 secondi. Il cambio è il 7 marce doppia frizione.

I quattro posti sono inoltre tutti sfruttabili, rendendo questa meraviglia adatta sia per i singoli che per le famiglie. Infine la ripartizione dei pesi è ottimale: il 53% dei 1.790 kg gravano sull’asse posteriore e il restante 47% sull’anteriore.

Presentata da Luca Cordero di Montezemolo, al Salone di Ginevra, dove sono state messe in evidenzia le particolarità del modello, è stato evidenziato che la commercializzazione al pubblico avverrà a partire da maggio. Tuttavia i prezzi della nuova Ferrari non sono stati ancora ufficializzati.

Redazione