MOTOMONDIALE 2011 – Dopo tre settimane si torna in pista e Valentino Rossi torna a fare i conti con la spalla nonostante il lungo periodo di riposo ed esercizi fisici. Ma nella consueta conferenza stampa pre-gara il Dottore sembra mettere le mani avanti: “Ma ancora non sono al 100%, in effetti va molto meglio rispetto a Jerez, ma non riesco ancora ad avere una posizione all’interno della carenatura come vorrei. Se stringo troppo la spalla al corpo, infatti, mi fa male e non riesco a guidare bene”.
Come a Jerez la Ducati fu favorita dalla pioggia, anche in Portogallo sono previste condizioni meteo instabili, cosa che potrebbe favorire la gara di Rossi e Hayden: “La pioggia favorisce la Ducati, è uno dei misteri del motociclismo. Se con l’asciutto soffriamo della rigidezza della moto, con il bagnato andiamo forte. In teoria sul bagnato le moto dovrebbero andare peggio e invece la Ducati va forte, a Jerez ce ne siamo accorti subito dopo il warm up e anche in gara sono andato forte, poi però c’è stato quell’errore e la caduta”.
Queste tre settimane sono passate anche all’insegna del lavoro al Mugello, da parte dei tecnici che hanno messo a punto alcune innovazioni che saranno testate dopo il Gp di Estoril, durante le prove collettive: “Ci sono pronte delle modifiche – ha svelato Rossi – per quanto riguarda la guidabilità della moto soprattutto all’anteriore che è forse il nostro problema. Penso però che proveremo tutto lunedì. Si tratta di un primo tentativo, ci piacerebbe che tutto andasse bene da subito, ma lo vedremo nei test”.
Redazione