F1 2011: Flavio Briatore, patron del ‘Billionaire’, compie oggi 61 anni

FLAVIO BRIATORE – L’imprenditore italiano Flavio Briatore festeggia oggi il suo 61^ compleanno. Auguri!

L’imprenditore italiano Flavio Briatore nasce a Verzuolo, provincia di Cuneo, il 12 aprile 1960. Conosciuto per essere stato team manager in Formula Uno con le scuderie Benetton e Renault, oltre che essere proprietario di alcuni locali vip come il ‘Billionaire’ in Sardegna ed il ‘Twiga’ in Versilia.

Dopo l’esordio nel Circus con Benetton, nel 1994 gode il momento di maggior gloria, quando con Michael Schumacher, ingaggiato tre anni prima, vince il Campionato Piloti e, nel 1995, fa il bis ottenendo il Campionato Costruttori e Piloti. Con il passaggio di Schumacher e di alcuni tecnici alla scuderia Ferrari, il team Benetton e Briatore calarono di notorietà, finchè non venne licenziato dalla Benetton che gli dovette versare una cospicua buona uscita. Dal 1998 al 2000 si occupò della vendita della Supertec, azienda di Bernie Ecclestone che forniva motori Renault a tre team. Quando poi la Benetton fu venduta definitivamente alla Renault nel 2001, Briatore venne assunto come direttore esecutivo del nuovo team Renault.

Flavio Briatore non si è accontentato dei successi manageriali, ma si è messo a creare occasioni di divertimento per Vip che in poco tempo hanno animato cronache giornalistiche e pettegolezzi da gossip, tra yacht di lusso e fiumi di champagne, fino a divenire il locale più di moda sulla scena europea e punto di riferimento della Costa Smeralda.

La stagione 2004/2005 in Formula 1 è stata la sua più importante: insieme al titolo modiale piloti conquistato dal giovanissimo Fernando Alonso, Flavio Briatore ha guidato il team Renault alla sua prima storica vittoria del titolo mondiale Costruttori.

Alla fine del mese di agosto 2009 il pilota della Renault Nelson Piquet Jr. viene accusato di essere intenzionalmente uscito di strada durante il GP di Singapore del 2008, dietro ordine di Briatore. Il fatto ha suscitato molte polemiche tanto che Flavio Briatore, insieme al capo degli ingegneri Pat Symond, nel mese di settembre successivo lasciano il team ING Renault. Il 21 settembre 2009 il Consiglio Mondiale della FIA ha radiato Flavio Briatore, squalificandolo a vita, impedendogli l’accesso alle aree operative della Formula 1 e vietandogli ogni contatto con scuderie e piloti. Radiazione poi annullata nel 2010 dal Tribunal de grande instance di Parigi.

Flavio Briatore ha avuto numerose relazioni con donne dello spettacolo e della moda. Fra queste ultime si citano le top model Naomi Campbell, Vanessa Kelly e Heidi Klum: da quest’ultima ha una figlia, Leni Klum, nata nel maggio 2004 ma mai riconosciuta da mister Billionaire.

Sposatosi una prima volta il 26 agosto 1983 a Saint Thomas con la modella americana, oggi imprenditrice, Marcy Schlobohm (matrimonio durato poco più di quattro anni), attualmente è sposato con Elisabetta Gregoraci, con cui ha una relazione dall’inizio del 2006 e con cui si è unito in matrimonio dal 14 giugno 2008. Da Elisabetta Gregoraci Briatore ha avuto un figlio, Falco Nathan, nato il 18 marzo 2010.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here