Cerchi in Lega: Non solo estetica, funzionalità riparazione e manutenzione

RETTIFICA E RIPARAZIONE CERCHI IN LEGA – Oggi affrontiamo un aspetto della carrozzeria e dell’estetica di una macchina che è molto importante: i cerchi in lega. I cerchi in lega hanno indubbiamente un fascino particolare: sono belli e danno qualcosa di più alla macchina. Questa affermazione è sicuramente vera, ma bisogna precisare che non tutti i cerchi in lega sono belli e non tutte le macchine migliorano con i cerchi in lega: è importante quindi che nell’effettuare la scelta, si deve tenere conto della macchina sui quali andranno montati.

Riparazione e rettifica cerchi in lega

È, infatti, del tutto inutile comprare cerchi in lega da svariate centinaia di euro per una utilitaria scassata, perché il loro apporto sarà comunque minimo. Non ci si deve aspettare che montando i cerchi in lega l´aspetto della propria auto cambi radicalmente, ma li si deve considerare come un accento in più, una nota particolare ad una macchina già bella. Oppure, li si può montare per rendere una macchina più sportiva e darle un carattere più aggressivo.

Ad ogni modo, prima di comprare i cerchi in lega si deve avere ben presente l´effetto che questi avranno sulla nostra macchina, perché non c´è niente di peggio che avere cerchi troppo sportivi su una macchina elegante od il contrario. Per questo è bene non lasciarsi prendere dalla fretta e guardare e riguardare in internet o dai vari gommisti quale cerchio è quello che più di tutti si adatta alla linea della vostra macchina. Molto utile è anche guardare in internet come i cerchi vengono combinati con la macchina, perché vedendoli già montati sul proprio modello d´auto, ci si può rendere conto di che aspetto assumerà la nostra auto.

I cerchi in lega, però, non hanno solo una funzione estetica, ma migliorano anche le prestazioni della vostra macchina. Sono, in genere, più leggeri di quelli in lamiera, che vengono montati sulle macchine di serie e quindi questo comporta la diminuzione delle masse non sospese e rotanti. Tutto questo si traduce in un minor peso globale della macchina e migliori accelerazioni: visto che la ruota è più leggera ha un effetto volano minore. Attraverso i cerchi in lega, si ha una maggiore aerazione dei freni e dunque un migliore funzionamento, sebbene questo sia riscontrabile soprattutto quando si fanno ripetute frenate piene. I cerchi in lega, poi, hanno generalmente un canale più largo e questo permette di stendere meglio il pneumatico, che se anche rimane delle dimensioni originali acquisterà in stabilità e dunque in tenuta, perché la spalla lavora meglio.

I cerchi in lega cambiano il look dell’auto

Prima di comprare e montare i cerchi in lega non si dovrebbe nemmeno dimenticare che questi sono ben più delicati di quelli di lamiera e più soggetti a piegarsi (se di scarsa qualità anche a formare piccole crepe) se si capita su una buca o se si prendono i cordoli ad una velocità troppo elevata. I cerchi in lega, poi, potrebbero graffiarsi, anche solo a causa di un sassolino lanciato a velocità da un´altra auto. In entrambi i casi, sono guai, perché cercare di raddrizzare i cerchi in lega non è una cosa facile e non tutti hanno gli strumenti adatti a farlo. Nel caso di graffi, poi, bisogna sperare che la verniciatura sia stata eseguita come si deve e che in nostro graffio non avanzi dopo qualche tempo per l´azione degli agenti atmosferici o dei detriti che si trovano sulla strada.

Per concludere la scelta dei cerchi in lega è una cosa difficile, da non prendere alla leggera. Se si è decisi per l´acquisto, perché si vuol dare quel qualcosa in piú alla propria macchina e migliorarne la prestazioni, si deve allora tenere presente, che i cerchi buoni costano cari e che risparmiare in questo caso non è mai una buona scelta, perché ne va della sicurezza della nostra vettura e soprattutto della durata dei nostri cerchi in lega.

Abbiamo effettuato una ricerca su Internet, consultato vari siti e abbiamo pensato di consigliarvi tre aziende (una in centro Italia e due al nord) che, oltre ad offrirvi una miriade di altri servizi (che potrete trovare navigando sui rispettivi siti), sono specializzate sulla scelta e la riparazione dei cerchi in lega.

Per il centro Italia l’azienda che ci è parsa più indicata a cui rivolgersi per la riparazione, la rettifica  e l’acquisto dei cerchi in lega è http://www.topwheels.it/, la cui sede si trova a Roma in Via Casilina, 494 per la zona di Roma nord potete rivolgervi a:

Riparazione Cerchi in Lega Roma dei f.lli Andreozzi via di Boccea 447.

Per il nord Italia invece abbiamo scelto http://www.rigenerazionecerchi.it struttura che è situata a Castelfranco Veneto (TV) in Via Brenta, 146.

Un’altra scelta ottima ci è sembrata questa: http://www.morelligomme.it/, azienda che è ubicata a Leggno (Mi) in via XX settembre, 82.

Lungi da noi dal dimenticarci delle nostre amate regioni del sud della Penisola. Nello “studio” che abbiamo effettuato su Internet non siamo riusciti a trovare siti di aziende che si occupino dei cerchi in lega. Chiunque volesse segnalarci un’azienda (con relativo sito) nell’area sud dell’Italia saremmo lietissimi di pubblicare anche questa informazione.

Redazione Online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here