Riapre il Museo dell’Auto di Torino: fotogallery auto d’epoca

MUSEO DELL’AUTO DI TORINO – Il 19 marzo 2011 verrà inaugurato il nuovo Museo dell’Auto di Torino e il giorno seguente verrà aperto al pubblico, dopo lavori di ristrutturazione pari a 33 milioni di euro.

Non si tratta di una semplice ristrutturazione architettonica ma un intervento che mira a posizionare in modo dinamico e sensazionale la nuova realtà museale all’interno del panorama culturale italiano. Il suo aspetto, contemporaneo e avveniristico, è stato progettato e ideato dall’architetto Cino Zucchi e l’innovativo spazio espositivo è firmato dallo scenografo François Confino, che a Torino ha già allestito il Museo del Cinema.

Il Museo vanterà una delle collezioni più rare ed interessanti nel suo genere con quasi 200 automobili originali di 80 diverse marche comprendenti un periodo che va dal 1769 al 1996, e quindi sarà in grado di mostrare ai visitatori, nei suoi 19.000 mq di spazio espositivo, la storia dell’automobile ma anche quella di una cultura e di una società attraverso un percorso unico al mondo per linguaggio e per patrimonio.

Dal prossimo 20 marzo il Museo sarà quindi aperto il lunedì dalle 10 alle 14; il martedì dalle 14 alle 19; il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 10 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 21. Il costo del biglietto è: intero 8 euro, ridotto 6 euro, scuole 2,50 euro.

L’importanza di questa immensa collezione non è racchiusa solo nel valore delle auto pezzi d’epoca ma va oltre l’oggetto in quanto tale per sconfinare nella storia delle società, delle nazioni e delle culture che hanno attraversato questi due importantissimi secoli. Le automobili esposte sono infatti perfettamente calate all’interno del contesto sociale in cui hanno avuto origine, a significare quanto gli oggetti della nostra vita quotidiana, e l’auto in particolare, siano veri e propri specchi dei nostri gusti, abitudini ed idee.

Tuttomotoriweb vi offre una breve photogallery in anteprima…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here