Video dell’auto che si guida da sola: ecco la “Google car”

 
 

Un prototipo della Google Car

VIDEO GOOGLE CAR – Google non si ferma all’informatica ed ai computer e si dichiara pronta a sferrare un attacco ai colossi mondiali dell’auto. Il gruppo di Mountain View ha partorito un prototipo di quella che potrebbe essere definita la “Google car“. Si tratta di una Toyota Prius che si distingue perchè riesce a camminare senza alcun bisogno del guidatore. Google sta mettendo a punto infatti un sistema robotizzato basato su una serie di sensori e un’intelligenza artificiale in grado di controllare la vettura come se fosse guidata da un essere umano. Finora sono state realizzate sette vetture di prova che percorrono le strade degli Stati Uniti senza l’intervento del guidatore, anche se per motivi di sicurezza sono presenti a bordo due persone, un conducente “di emergenza” e un tecnico.

Secondo le varie simulazioni effettuate, le “auto-robot” possiedono una serie di vantaggi enormi rispetto agli essere umani: a)Reagiscono più rapidamente degli esseri umani; b) hanno una “vista” a 360 gradi, c) Non si distraggono mai, d) Non hanno colpi di sonno, e) Non assumono droghe o alcol.

Uno di questi prototipi era a disposizione degli intervenuti alla Ted Conference, tenutasi a Long Beach (California) dal 28 febbraio al 4 marzo, che hanno potuto provare una delle “auto automatiche” di Google in un grande piazzale, dove il veicolo si è destreggiato benissimo in uno slalom fra i birilli senza la necessità di interventi umani.

L. C.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here