Royal Enfield Joker: nuova cafè racer indiana in stile anni Sessanta

ROYAL ENFIELD JOKER – Il progetto Electra Joker Special nasce su ispirazione del gioco delle carte, ed è arrivato a festeggiare i 15 anni di attività di Royal Moto Italia: in questa occasione speciale viene prodotta in soli 15 pezzi per la versione “Special” (50 per la standard) e vuole essere la riproposizione della motocicletta da bar degli anni ’60 in Inghilterra.

E’ indubbio il fatto che le Royal Enfield siano moto particolarissime, con la loro impostazione iper tradizionale e la tecnica assolutamente vintage; il distributore italiano Royal Moto ha voluto allestire delle versioni speciali delle famose monocilindriche indiane

Chi conosce le Royal Enfield non fatica troppo a individuare la derivazione dal modello Bullet Electra 500 EFI ES, monocilindrica di 499 cm³ con distribuzione ad aste e bilanceri e 5 marce, 17 kW a 5500 giri. Qui però sono stati adottati il manubrio basso e una livrea più sportiva, bicolore – disponibile in rosso/bianco e nero/bianco–, la sella è leggermente diversa ed è stata eliminata la maniglia del passeggero, mentre le scatole portaoggetti sotto le fiancatine sono cromate anziché nere.

Il modello base costa 6420 euro chiavi in mano mentre il prezzo della versione SP arriva a 10.000 euro. Le differenze sono nel profilo della sella leggermente più dritto e senza le impunture trasversali, nello scarico rialzato e nella finitura dei carter che sulla Special sono lucidati a mano. Una targa d’argento reca il numero dell’esemplare, corredato da un documento di autenticità marcato da due timbri del Commonwealth con lo stemma della Casa Reale.

L. C.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here