NUOVA AUDI A6 – Al Salone di Detroit 2011, la casa automobilistica di Ingolstadt ha presentato la nuova generazione di Audi A6: l‚Äôanteprima internazionale della berlina (la versione Avant, cio√® la station wagon, arriver√† soltanto pi√π avanti nel tempo, prima del termine dell‚Äôanno) vale tanto per gli Stati Uniti quanto per il mercato europeo, anche se √® stato scelto un evento al di l√† dell‚Äôoceano. Al NAIAS, il North American International Auto Show, accanto alla versione pi√π tradizionale di Audi A6 (cio√® quella equipaggiata con motori diesel o con motori benzina), c‚Äô√® anche la nuova Audi A6 Hybrid, che debutta nello stesso istante e nello steso sito, ma che sar√† commercializzata, come la variante Avant, in seguito.
Linee piuttosto regolari, forme ordinate, tratti decisamente razionali: ha poca voglia di scherzare, il segmento E ed il bacino d’utenza a cui questa automobile si rivolge. La nuova Audi A6 finisce per essere un’esemplare di Audi A8 in miniatura o, se lo preferite, di Audi A4 maggiorato: la casa automobilistica punta a conservare doti di raffinatezza, eleganza, qualità , piuttosto che a innovare (lo fece Chris Bangle, con BMW Serie 5, e riuscì nell’intento di lasciare il segno). Qui, con la nuova Audi A6 e con la nuova Audi A6 Hybrid, si vuol fare un prodotto Premium e i fronzoli estetici si lasciano ad altri: ma non si sarà stati troppo avari di originalità?
La gamma di motorizzazioni della nuova Audi A6 viene popolata da cinque, differenti, motori: un propulsore 2,0 litri TDI diesel, quattro cilindri in linea, da 177 cavalli e 380 Nm di coppia massima, un propulsore 2,8 litri FSI benzina, sei cilindri a V, da 204 cavalli e 280 Nm di coppia massima, un propulsore 3,0 litri TDI diesel, sei cilindri a V, da 204 cavalli e 400 Nm di coppia massima o, a scelta, da 245 cavalli e 500 Nm di coppia massima, un propulsore 3,0 litri TFSI, benzina, sei cilindri a V, da 300 cavalli e 440 Nm di coppia massima.
C’è, poi, la versione ibrida: la nuova Audi A6 Hybrid è dotata del motore 2,0 litri TFSI dello scaffale del Gruppo Volkswagen, il quale, unito ad un motore elettrico da 33 kW, dà vita ad una geometria da 244 cavalli e 480 Nm di coppia massima.
Motorionline.com