Hyundai supera Toyota sul mercato europeo

HYUNDAI SUPERA TOYOTA IN EUROPA РLa gara continua e nel grande panorama del mercato automotive assistiamo ad un nuovo sorpasso. Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, Hyundai avrebbe sorpassato Toyota come più grande casa automobilistica asiatica attiva sul mercato europeo. Uno smacco incredibile per i marchi giapponesi, che si vedono “scippare” la leadership proprio da un avversario coreano, che grazie alla sua affiliata Kia in questo 2010 che sta per finire ha già venduto 521.369 veicoli, toccando una quota di mercato del 4,5%. Per quanto riguarda Toyota, invece, le vendite sono scese a 511.754 unità, con un calo del 17%. La quota di mercato europeo è perciò scesa al 4,4%, determinando il sorpasso.

«Hyundai e Kia hanno beneficiato dei richiami di massa dei veicoli Toyota – ha dichiarato Ahn Sang Joon, analista del mercato automobilistico della Tong Yang Securities – Inoltre hanno ampliato le loro gamme sui mercati europei, dando una maggiore possibilità di scelta ai consumatori.»

Il trend dovrebbe continuare anche nel 2011 e, secondo gli esperti, espandersi persino negli Stati Uniti, dove la Hyundai Sonata sta avendo un successo inaspettato. Il dominio di Volkswagen sul mercato mondiale, ad ogni modo, non sembra ancora nemmeno lontanamente in pericolo.



Altre Notizie