CONDIVIDI

SUV LAMBORGHINI РLamborghini sta per ultimare il suo Suv, chiamato LM00X. Con ogni probabilità, il veicolo del Toro di Sant’Agata Bolognese vedrà la luce nel 2012. Per il momento, ne abbiano una ricostruzione grafica che ci fa capire che il nuovo fuoristrada partirà da una piattaforma marcata Audi, rivoluzionata in modo tale che possa essere utilizzata come Suv. Nel passato, la casa d’auto sportive italiana si era cimentata nella costruzione di un veicolo fuoristrada di proporzioni massicce, indicato con la sigla LM-002.

Un fuoristrada che derivava da altri modelli sportivi, della stessa casa, e che possedeva un propulsore V12 da 5,0 litri, capace di sviluppare una potenza di circa 550 cavalli. In questo periodo, i tecnici italiani stanno lavorando alacremente al progetto, per potere mettere su strada un veicolo con un nuovo motore, innanzitutto, che presumibilmente avrà un’architettura a V con 8 cilindri, con doppio turbocompressore.

Un suv che dovrebbe entrare in collisione con altri veicoli simili di altre marche, prime fra tutte la Maserati e la Lagonda. Dopo avere attinto al pianale della Audi Q5, la Lamborghini suv dovrebbe presentare, ancora una volta, la trazione integrale, sempre di origine tedesca, con una ripartizione fra l’avantreno ed il retrotreno in base al rapporto 40-60.

Senza dubbio, le sinergie operanti all’interno del gruppo industriale della Volkswagen, dalla quale Lamborghini dipende, saranno tali da completare il progetto in ogni dettaglio. Come, per esempio, delle sospensioni pneumatiche, che adatteranno il veicolo all’altezza del terreno su diversi livelli differenti, accoppiate ad ammortizzatori a controllo elettronico, con smorzamento preordinato. Un veicolo, insomma, di grandi capacità che arriverebbe sul mercato al prezzo di circa 120.000,00 euro.

Allaguida.it