Gran Premio Abu Dhabi, qui si gioca il Mondiale 2010!

Dopo il Gran Premio di Brasile 2010 di Formula 1, con la doppietta Red Bull ed il terzo posto di Alonso, sono rimasti in 4 a poter vincere il mondiale, nell’ultimo appuntamento dell’anno, nel GP di Abu Dhabi, che si corre domenica prossima.

Sul circuito di Yas Marina l’anno scorso la Red Bull ha dominato, portando a casa una doppietta. Quest’anno le previsioni dicono ancora Red Bull su questa pista, ma l’ultima gara di un mondiale non può basarsi solo sulle previsioni tecniche di un tracciato.

Fernando Alonso arriva da 5 podi consecutivi, e sa bene che con un secondo posto lui sarebbe campione del mondo, senza dover fare nessun tipo di calcolo. Lo sanno però anche in Red Bull, e come dichiarato da Chris Horner, se sarà necessario, questa volta ci saranno ordini di scuderia.

Webber è staccato di 8 punti da Alonso in classifica Formula 1 2010, mentre Vettel è lontano 15, Hamilton addirittura 24. Una situazione di podio come quella di Interlagos consegnerebbe il titolo al pilota australiano, mentre le combinazioni per un trionfo di Vettel sono più complicate.

Riassumendo le probabilità maggiori, Alonso è campione se vince o arriva secondo, se arriva 3° o 4° e Webber non vince, se arriva 5° e sia Webber che Vettel non vincono, oppure se arriva 6°, Webber non fa meglio di 3° e Vettel non vince.

Webber invece dovrebbe vincere e sperare che Alonso non faccia meglio di 3°, oppure arrivare 2° e sperare che Alonso non faccia meglio di 6°.

Vettel è campione solamente nei casi in cui vince e Alonso non fa meglio di 5°, arriva 2° e Alonso non fa meglio di 9° e Webber meglio di 5°.

Orari Gran Premio

Venerdì 12 novembre 2010
Prove libere 1 – 10.00
Prove libere 2 – 14.00

Sabato 13 novembre 2010
Prove libere 3 – 11.00
Qualifiche – 14.00

Domenica 14 novembre 2010
Gara – 14.00

Motorilive.com



Altre Notizie