Ford Kuga 2.0 test drive

FORD KUGA 2.0 TDCi – Test Drive. Dopo un anno di successi con dodicimila unità vendute, la Ford amplia la gamma Kuga lanciando sul mercato due interessanti varianti, che incontreranno sicuramente il favore degli automobilisti italiani. Con il Duemila turbodiesel da 136 cavalli, soprattutto, a trazione anteriore, ma anche con il 200 cavalli turbo benzina con cambio automatico/sequenziale, che farà sicuramente divertire i pochi (nelle previsioni di Ford Italia) intenditori appassionati della guida, che la sceglieranno nella nuova gamma Ford. Un nuovo propulsore ispirato al Duratec di Ford, già ampiamente collaudato su Mondeo, S-Max e Focus ST.

L’unità è stata ricalibrata in modo che la Kuga possa soddisfare le aspettative, in termini di prestazioni, dei clienti del segmento crossover a trazione integrale. Così ora il nuovo sistema propulsore ha maggiori livelli di potenza e perfezionamento, che rendono più piacevole la guida on e off-road. Il 2.5 Turbo è dotato dell’acclamato sistema Haldex Gen 4 Intelligent AWD che, con una potenza massima di 200 cavalli a 6.000 giri e una coppia massima di 320 Nm da 1.600 a 4.000 giri, raggiunge una velocità massima di 210 km/h. Per un veicolo di tale segmento e con tali prestazioni, il risparmio di carburante combinato omologato di 9,9 litri/100 km (emissioni medie di CO2 di 234 g/km) è decisamente ragionevole. Si apprezza anche la riduzione del potente sound caratteristico del turbo a cinque cilindri.

Tale modello √® dotato della trasmissione automatica Durashift 5-Tronic, che permette un’estrema agilit√† nel cambio di marcia, mentre un Power Shift automatico dovrebbe venir abbinato anche sul TDCi a partire dal primo trimestre del 2010. Un cambio del quale ora si sente la mancanza sull’intera gamma Kuga. Un motore a Gpl? Di sicuro no, in quanto non sono previsti motori a benzina da abbinare. Il Kuga 2.0 TDCi FWD, allestimento Titanium, costa 27.500 euro, mentre per avere la versione Plus bisogna aggiungerne altri 1.250, e altri 1.250 euro anche per il 4×4. Il 2.5 TB parte da 31.250.

Quattromania.it



Altre Notizie