Scintille in casa Ducati: botta e risposta Dovizioso-Petrucci

Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso (©Getty Images)

Discussioni in casa Ducati dopo l’incidente in Argentina costato il ritiro ad Andrea Dovizioso. Alla vigilia dl GP di Austin il forlivese sembra non aver digerito la caduta di Rio Hondo, a suo dire avvenuta per colpa del pilota Pramac Danilo Petrucci.

Già all’indomani della gara sudamericana il Dovi aveva puntato il dito contro il rider satellite di Borgo Panigale. Alla curva 5 il pilota umbro avrebbe chiuso lo spazio ad Andrea, nonostante il suo pneumatico posteriore fosse ormai usurato. “Danilo chiudeva la porta a tutti nonostante avesse da tempo finito le gomme”, ha commentato il forlivese. A complicare la situazione al limite ci si è messo Aleix Espargarò che ha poi centrato in pieno la Ducati ufficiale mettendo ko Dovizioso. “E’ stato un errore di Aleix, certo. Ma la caduta è stata innescata da Petrucci”..

“Ho letto le sue dichiarazioni”, ha detto Petrux ad Austin, come riportato da Motorsport-Total. “Da allora non abbiamo parlato tra di noi. Quando ho letto le sue parole è stata una sorpresa per me. Non ho mai visto Dovizioso in gara”. Lo spagnolo dell’Aprilia alza le mani. “Ho chiesto scusa a Andrea immediatamente, anche se ho pensato subito che è stato un errore da gara”, ha chiarito Aleix Espargarò. “Petrucci ha chiuso lo spazio ad Andrea frenando improvvisamente… Quando ho frenato ho perso il controllo dell’anteriore e sono caduto. Sono dispiaciuto perché Dovi è uno dei miei migliori amici nel paddock. Ma non ho potuto fare nulla”.

Ma il pilota Pramac non ci sta ad addebitarsi le responsabilità. “Ci sono video on-board della mia moto. La sua gomma anteriore era accanto alla mia gomma posteriore. Per me era impossibile vederlo. A mio parere la colpa è di Aleix. Ma Dovizioso ha detto che ero molto aggressivo. Ma non l’ho mai visto in gara, quindi non posso dire molto. Zarco, Pedrosa, Bautista e seguaci mi hanno superato – ha concluso Danilo Petrucci -, e nessuno si lamenta”. Riusciranno a chiarirsi i due piloti Ducati?

L.C.

 

Altre Notizie