Cina, il treno passa attraverso il palazzo (VIDEO)

Treno attraverso un palazzo

Treno attraverso un palazzo (image by Dailymail.co.uk)

Avete mai visto un treno passare all’interno di un condominio? In Cina è successo anche questo. A Chongqing il comune ha deciso di far passare la linea numero 2 del trasporto pubblico all’interno di un grande palazzo inserendo anche una fermata della metro all’interno. Una scelta che è arrivata dagli architetti che hanno portato avanti il progetto per non arrivare alla decisione di demolire il quartiere. La decisione ha avuto l’approvazione da parte degli abitanti della zona che hanno visto alzare il prezzo delle proprie abitazioni grazie all’inserimento di una fermata metro praticamente dentro casa.

Cina, un treno passa dentro un palazzo

L’ok da parte degli abitanti della zona è arrivato anche grazie al fatto che non ci sono grandi ripercussioni dal punto di vista dei rumori dato che il passaggio della metro è stato definito ‘silenzioso’ dai cittadini grazie anche a delle attrezzature speciali che hanno reso meno rumoroso possibile il passaggio del convoglio all’interno della costruzione. Una zona che dai cittadini è stata nominata Mountain City per via del fatto che la città si trova in una parte del sud-est della Cina in un ambiente caratterizzato da colline e foreste, immerso nel verde.

Un passaggio in avanti per quanto riguarda l’architettura ed i trasporti che potrebbe dare vita a nuovi modi di intendere gli spostamenti pubblici. Difficile al momento immaginare che una scelta del genere possa essere attuata all’interno del nostro Paese considerati anche i numerosi vincoli storici presenti ma non è da escludere che possano in futuro essere adottate tecnologie avveniristiche che possano rivoluzionare il mondo dei trasporti pubblici.

Treno attraverso un palazzo

Treno attraverso un palazzo (image by Dailymail.co.uk)

Treno attraverso un palazzo

Treno attraverso un palazzo (image by Dailymail.co.uk)

Tags:

Altre Notizie