Skoda Octavia: parte la prevendita in Italia

Skoda Octavia 

Novità in casa Skoda, dove parte la prevendita italiana della nuova gamma Octavia, proposta nei modelli berlina, Wagon e RS. Per i primi due frontale completamente ridisegnato, molto più largo rispetto al passato. Cresciute anche le dimensioni per i modelli Octavia. La berlina si presenta con una lunghezza di 4,67 metri, mentre la Wagon 4,66 metri. Per la carrozzeria è possibile scegliere tra 4 colori standard e 9 metallizzati.

Per quanto concerne gli interni, la versione base Ambition, invece ha una colorazione nero/marrone. Per quanto riguarda le altre versioni, ci sono nuovi rivestimenti, ma le tonalità restano invariate. Le vetture sono dotate di sistema audio Swing con display da 6,5″, slot per scheda SD, presa Aux-In e porta USB. In aggiunta ci sono varie piattaforme di connettività, Skoda, infatti, dà l’opportunità di scegliere tra: SmartLink+, che consente di accedere ad Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink™ e, per la prima volta, SmartGate. Per la versione Laurin & Klement, invece, presente un touchscreen da 8″.

Per l’allestimento Ambition, inoltre, è disponibile il sistema di navigazione Columbus, con un monitor da 9,2″. A richiesta poi è possibile ricevere una memoria Flash da 64 GB, un lettore DVD e un modulo LTE . Con Skoda Connect è possibile tenersi aggiornati costantemente sui vari servizi, come navigatore, informazioni varie e intrattenimento.

Tante opportunità offerte da Skoda

La motorizzazione prevede la tipologia 1.2 TSI da 86 CV. Poi c’è quella più piccola della gamma il 1.0 TSI da 115 CV. Il 1.4 TSI, disponibile in due versioni. Particolarmente conveniente il G-TEC 110 CV (81 kW). Infine, tra i motori benzina, troviamo il più potente della categoria, il 1.8 TSI da 180 CV. Per i propulsori Diesel, invece, la base è rappresentata dal 1.6 TDI, offerto nelle varianti 90 CV e 116 CV. Stesso discorso anche per il 2.0 TDI, che può essere opzionato da 150 CV e 184 CV. In quasi tutti i casi i cambi manuali standard sono a 5 o 6 marce. Con i vari sistemi di assistenza guida, inoltre, la gamma Octavia si offre come il top in fatto di sicurezza. Interni molto spaziosi e bagagliaio che ha una capienza massima da 1740 litri la rendono perfetta per l’uso familiare.

La RS, invece, è il top della gamma Octavia ed è disponibile nelle versioni berlina e familiare. La potenza del 2.0 TSI è cresciuta a 230 CV, mentre il 2.0 TDI eroga 184 CV. Gli interni, invece, offrono un taglio decisamente più sportivo, per la colorazione, invece, ad avere la supremazia è il nero. Il propulsore a benzina riesce ad andare da 0 a 100 in 6,7 secondi con una velocità massima di 250 km/h. Il motore TDI, invece, ha un’accelerazione da 0 a 100 in 7,9 secondi con una punta massima di 232 km/h. Il cambio è disponibile o manuale o DSG a 6 rapporti.

Antonio Russo

Tags:

Altre Notizie