Mercedes, Valtteri Bottas verrà presentato il 23 gennaio

Valtteri Bottas (©Getty Images)

La Mercedes ha bisogno di un pilota affidabile per sostituire Nico Rosberg, ritiratosi dopo aver conquistato il mondiale piloti nell’ultima stagione. Le idee erano svariate. In un primo momento si era pensato all’affascinante possibilità di ricostituire il vecchio dream team McLaren con Alonso e Hamilton. La Honda e il costruttore inglese però, secondo “as.com” ne avrebbero ostacolato il trasferimento.

Si era pensato in un primo momento anche a Nico Hulkenberg, ma l’ipotesi è stata subito scartata in favore di quella di Valtteri Bottas. Il finlandese, non a caso, è gestito da una società in cui è socio anche Toto Wolff, attuale direttore esecutivo della Mercedes GP. Nonostante ciò però il passaggio del pilota Williams alle frecce d’argento è sembrato sin da subito complicato.

Motori gratis per la Williams

Il costruttore britannico, infatti, aveva bisogno di un sostituto all’altezza e tra i nomi più in auge c’era quello di Felipe Massa, appena ritiratosi dalle scene della Formula 1. Ora però sembra essere vicina la svolta. Bottas, infatti, secondo “as.com”sarà presentato il 23 gennaio. La candidatura del finlandese sembra aver vinto le ultime riserve di alcuni sponsor che preferivano un pilota di maggiore spessore, magari con qualche vittoria alle spalle.

Nell’accordo che porterà Bottas in Germania sono previste diverse agevolazioni economiche per Williams. La caso inglese, infatti, dovrebbe ricevere gratuitamente la fornitura di motori per la prossima stagione. Il pilota finlandese dovrebbe firmare un accordo da 6 milioni a stagione. Tale scelta farà sicuramente felice Hamilton che non avrebbe gradito un’altra presenza ingombrante all’interno del box. Per quanto concerne, invece, i tecnici, James Allison dovrebbe diventare il nuovo direttore tecnico Mercedes, ma l’annuncio non arriverà fino a metà stagione a causa dei regolamenti FIA. Allison, infatti, ha lasciato la Ferrari alla fine dello scorso luglio.

Antonio Russo

Altre Notizie